Cicloturismo

Vulcano è la meta ideale anche per questo tipo di turismo, grazie alla ricchezza e alla varietà dei luoghi da visitare. Al cicloturista che sceglie di trascorrere una vacanza in bici, Vulcano e le isole limitrofe offrono percorsi e itinerari bike unici al mondo e adatti a qualsiasi preparazione atletica. Gli appassionati MTB di qualsiasi livello troveranno qui una fonte inesauribile e sicura di divertimento dove entusiasmarsi, emozionarsi, divertirsi e arricchirsi di nuove esperienze. Non è importante la performance atletica, quanto il relax e il benessere che ne deriva. Ad aspettarli percorsi ciclabili immersi nel verde dove conoscere e soffermarsi su particolari che sfuggono alla vista di chi ha fretta, immersi nel silenzio e nella quiete.

Caricando la propria bicicletta sul traghetto, da Napoli, Salerno, Civitavecchia o Genova, è possibile raggiungere i porti di Messina o Milazzo, per poi scegliere di inoltrarsi in itinerari dal sapore speciale. Ecco alcuni esempi della durata minima di tre ore: Tour di Vulcano Si sale al Piano da dove è possibile ammirare lo spettacolare panorama sul Gran Cratere. Segue la discesa al piccolo borgo di Gelso, con il suo caratteristico faro e la bellissima e poco frequentata spiaggia nera, per poi procedere verso la Valle dei Mostri di Vulcanello, attraverso un percorso più soft.




Tour in bike di Vulcano

Si sale al Piano da dove è possibile ammirare lo spettacolare panorama sul Gran Cratere. Segue la discesa al piccolo borgo di Gelso, con il suo caratteristico faro e la bellissima e poco frequentata spiaggia nera, per poi procedere verso la Valle dei Mostri di Vulcanello, attraverso un percorso più soft.




Tour in bike di Lipari

L'emozionante gita al castello antico,ovvero alla rocca risalente a circa 6000 fa, posta sulla sommità dell' acropoli si trova a 50 metri a strapiombo sul mar Tirreno. La visita del Porto Pignataro con successivo rientro a Vulcano conclude il tour.



Tour di Capo Milazzo

Questo tour consente di ammirare uno dei siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica che ne fa un anfiteatro sull’arcipelago delle Eolie, sia per la varietà di un paesaggio che unisce la caratteristica vegetazione mediterranea con l’ambiente marino caratterizzato da ripide scogliere.



Servizi per il ciclista

DIETA DEL CICLISTA

La cucina mediterranea è il modello alimentare più vicino a quello dell’atleta. Grazie alla varietà dei cibi e alla qualità delle materie prime, fornisce i giusti apporti nutritivi prima, durante e dopo una pedalata. Per gli sportivi il nostro ristorante propone: colazione rinforzata, lunch box su richiesta (Da indicare o no che il prezzo è a parte)?, snack pomeridiano al rientro dalle uscite e bevande energetiche. Il bike menu è a cura dello chef Carmelo Dalfin.

SERVIZI
Per i cicloturisti, anche non ospiti del Resort, la struttura mette a disposizione: due ampi parcheggi con rastrelliere.